Il Trattamento Osteopatico nei disturbi della colonna vertebrale

 

I disturbi che riguardano la Colonna Vertebrale rientrano tra i motivi di consulto più frequenti in ambito osteopatico. Dal punto di vista funzionale la colonna vertebrale necessita di un funzionamento armonico in tutte le sue parti (Cervicale-Dorsale-Lombare) per poter effettuare correttamente la propria funzione di sostegno e mobilità del corpo sui tre piani dello spazio.

 

 

 Dal punto di vista anatomico-posturale risulta di fondamentale importanza preservare le curvature fisiologiche proprie della colonna (lordosi e cifosi), le quali permettono una corretta gestione delle forze che interagiscono col nostro corpo (ad es. la forza di gravità nel quale siamo immersi).   

                                                           

La riduzione o la perdita di una o più curvature e l’instaurarsi di tensioni muscolo-fasciali possono nel tempo creare compressioni a livello vertebrale, determinando delle occlusioni parziali di alcuni “canali” che normalmente permettono il passaggio di strutture vascolari e nervose, generando così una serie di sintomatologie dolorose lungo la schiena e gli arti superiori/inferiori, accompagnate spesso da formicolii, perdita della forza, alterazione della sensibilità.

 

Una zona particolarmente delicata della colonna vertebrale è rappresentata del tratto cervicale, dove alcune compressioni potrebbero compromettere le funzionalità non solo delle numerose strutture nervose che transitano a questo livello ma anche di quelle vascolari, generando nel tempo la comparsa di possibili problematiche come cefalee, difficoltà a livello visivo, deficit nella concentrazione, ecc.. conseguenza di un limitato apporto sanguigno ed una cattiva ossigenazione.

 

 

Un’altra zona particolarmente interessata da questo tipo di fenomeno è il tratto lombare, dove la maggior parte delle forze gravitarie e corporee vanno a scaricarsi creando spesso dei sovraccarichi a livello vertebrale.

 

 

Il Trattamento Osteopatico viene in aiuto a questo tipo di problematiche ricercando le cause che destabilizzano la corretta fisiologia vertebrale, instaurano tensioni sul sistema muscolare/fasciale e favoriscono l’insorgere di blocchi a livello articolare con conseguente limitazione della mobilità.        
Utilizzando tecniche di tipo manuale, il Trattamento Osteopatico libera la colonna dalle tensioni che si vengono a creare, permettendo al corpo di riportarsi ad un miglior stato di equilibrio, riducendo in questo modo anche la sintomatologia dolorosa.   

Il Trattamento Osteopatico è indicato sia nelle fasi acute che in quelle croniche, risultando di significativa importanza anche in ambito preventivo prim'ancora dell'insorgere di sintomatologie dolorose, agendo per mantenere l'organismo in uno status di ottimale equilibrio generale.